Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia
Motore di ricerca
×

Assistenza ai consorziati

Il Consorzio garantisce ai propri aderenti un insieme di servizi di assistenza  che possono essere così descritti:

Assistenza finanziaria

Consigli e assistenza  per la presentazione di domande  per il conseguimento di contributi o di altre agevolazioni  previste dalla legislazione statale e regionale; informazioni sulle scadenze, sulle modalità di presentazione delle domande e di redazione dei rendiconti.

Assistenza tecnica

Consigli e indicazioni per la redazione dei progetti di manutenzione e restauro e per la soluzione dei delicati problemi di intervento su edifici tanto antichi e diversificati come i castelli; indicazioni su competenze tecniche riguardanti  gli aspetti architettonici,  strutturali, paesistici e catastali; indicazioni su imprese di costruzione e su artigiani esperti in interventi su edifici antichi.

Assistenza legale

Consigli e indicazioni riguardanti gli aspetti giuridici della tutela e conservazione,  quali i vincoli urbanistici e monumentali, i regimi successori e altri.

Assistenza tributaria

Indicazioni in ordine all’ottenimento di agevolazioni tributarie riguardanti le imposte dirette e  quelle indirette, le dichiarazioni dei redditi e altri aspetti riguardanti i beni culturali. A tal fine il Consorzio ha stipulato un accordo di collaborazione con lo studio del dottor Roberto Lunelli (vicepresidente nazionale e presidente regionale dell'Associazione Nazionale Tributaristi Italiani).

Assistenza amministrativa

Consigli e indicazioni riguardanti l’espletamento di pratiche amministrative riguardanti la conservazione e soprattutto la utilizzazione dei castelli a fini di valorizzazione economica: ricettività, fruibilità, e così via.

Assistenza storico-artistica

Collaborazione, ricerche e studi diretti alla  redazione di  progetti di restauro o alla messa a punto di  materiali informativi e promozionali.

Assistenza comunicativa

Collaborazione grafica e redazionale per la messa a punto di materiali promozionali per la valorizzazione dei singoli castelli.

Per  il ricorso a tali servizi si possono richiedere materiali di assistenza  o ricorrere agli uffici del Consorzio.